SI FERMA LA CORSA DI VARESE CHE CEDE CONTRO PESARO

Una Openjobmetis a ranghi ridotti (out Keene e Ferrero) cede il passo alla Carpegna Prosciutto che espugna la Enerxenia Arena con il risultato di 87 a 76. Si ferma dunque a quattro la striscia positiva dei biancorossi che non sono riusciti a contenere una Pesaro decisamente più in palla guidata dalla coppia Lamb-Sanford (45 punti in due). Nulla di male per Varese che rimane comunque a debita distanza dalla zona calda classifica grazie alla contemporanea sconfitta di Cremona sul parquet di Brindisi. I ragazzi di coach Roijakkers torneranno in campo sabato sera alle ore 18:15 per la sfida del Mediolanum Forum contro Milano. 

L’avvio di match premia nettamente Pesaro che si rende protagonista di un parziale di 9-0 che, comunque, non spegne il calore di una Enerxenia Arena rovente. Beane sblocca i biancorossi che poi accorciano sul -5 (7-12) prima e sul -3 (11-14) dopo grazie a De Nicolao e Reyes, ma gli ospiti tornano sul +7 in un amen e costringono coach Roijakkers al timeout. La breve pausa desta i padroni di casa che tornano in scia (14-18) anche se al 10’ è la Carpegna Prosciutto a comandare: 17-21.
Reyes e Woldetensae riportano la Openjobmetis sul -2 (23-25) ad inizio di secondo periodo, ma Pesaro, ancora una volta, è cinica a punire i successivi errori offensivi dei biancorossi con il parziale del +9 (23-32). De Nicolao e Vene scuotono nuovamente i loro (30-34) che, poco dopo, accorciano ulteriormente con una schiacciata stratosferica di Beane che obbliga coach Banchi a fermare il gioco. Al 20’ il risultato è sul 36-40.

Sanford inaugura la terza frazione con una bomba al limite dei 24’’ che dà nuova energia agli ospiti che poi allungano ulteriormente con Moretti. Beane rilancia Varese con 6 punti consecutivi (42-45) ed il match torna in equilibrio fino al “cesto” del -2 di Woldetensae che, però, ha l’effetto di scatenare nuovamente gli ospiti che rispondono con il parziale del +10 (52-62), gap che al 30’ si dilata ancora di più: 52-65.
Gli ultimi 10’ di gioco si aprono con il parziale di Pesaro che, approfittando di una Varese visibilmente stanca, vale il 58-74. Il moto di orgoglio biancorosso arriva e si tramuta con il parziale del -7 (69-76) ad opera di Vene, Woldetensae e Librizzi e che costringe coach Banchi ad un nuovo timeout. La pausa effettivamente sblocca gli ospiti che tornano a macinare punti e respingere il ritorno dei padroni di casa. Al 40’ il finale recita 76-87.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH ROIJAKKERS