SUCCESSO SULLA SIRENA PER LA ITELYUM VARESE NEI QUARTI DEL PRELIMINARE DI BCL

Vince grazie ad una prodezza di Hanlan sulla sirena la Pallacanestro Varese che supera FMP Soccerbet con il risultato di 73 a 71 in occasione dei quarti del preliminare di Basketball Champions League. Dopo un buon avvio, i biancorossi hanno subito la fisicità della formazione di Belgrado, capace anche allungare nel risultato di 11 punti. Poi, nell’ultimo quarto, la Itelyum è riuscita a compattarsi in difesa trovando buone soluzioni in attacco che sono valse prima il pareggio e poi il sorpasso proprio nel finale firmato da Olivier Hanlan, la cui penetrazione nell’area avversaria è valsa il pass per la semifinale che si disputerà alle ore 15:00 italiane contro Cholet Basket. 

Il match è equilibrato fin da primi possessi (9-9), ma poi Varese prende le misure in difesa (ottimo Cauley-Stein) e costruisce il break del momentaneo 15-9 grazie all’apporto offensivo di Hanlan. Coach Stefanovic ferma il gioco e, al rientro in campo, i suoi si sbloccano e si riportano in scia (14-15) e, nonostante il nuovo allungo dei varesini, chiudono il primo quarto in svantaggio di 2 punti: 23-21.
L’avvio di secondo periodo premia l’FMP che approfitta degli errori in attacco dei biancorossi per ribaltare il risultato e portarsi sul +9 (32-23). Shahid e McDermott danno una scossa a Varese che torna sul -5 (32-27), gap che si riduce leggermente al 20’: 35-39.

La Itelyum impatta a quota 39 in avvio di terza frazione grazie a Moretti e Cauley-Stein, ma la formazione serba risponde per le rime trovando prima il +4 (48-44) e poi il +8 (55-47). Varese prova a rispondere con McDermott, ma la bomba di Stepanovic sulla sirena è una sentenza: 49-60.
Shahid dà respiro ai suoi in avvio di ultimo periodo con i “cesti” del -4 (63-59). Hanlan fa il -2 con precisione dalla lunetta, ma l’FMP ricaccia indietro i biancorossi con l’ennesima tripla di Stepanovic. Cauley-Stein diventa un fattore anche in attacco e rilancia i suoi che con Moretti, poco dopo, trovano il pareggio a quota 68 con 2’23’’ ancora sul cronometro. Coach Stefanovic chiama timeout, ma McDermott e Cauley-Stein completano la rimonta con i canestri del sorpasso che valgono, a 1’07’’ dalla fine il +3 biancorosso (71-68). Belgrado si rituffa in avanti e pareggia grazie alla tripla di Walker, ma Hanlan sfrutta bene l’ultimo tiro a disposizione buttandosi in area e firmando il definitivo 73-71.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI