TOMAS WOLDETENSAE APRE LA STAGIONE DI “BASKET: UNA SCUOLA DI VITA”

Si è svolto nella mattinata di oggi il primo incontro stagionale della XXI edizione di “Basket: una scuola di vita”, il pluriennale progetto biancorosso patrocinato da Fip, Coni e Comune di Varese che, grazie all’importante e prezioso contributo di FNM, ha lo scopo di promuovere il basket nelle scuole della nostra provincia. 

Protagonista di giornata è stato Tomas Woldetensae che, accompagnato dalla responsabile del progetto Raffaella Dematté, ha intrattenuto con la sua presenza ed i suoi racconti le classi del Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Varese raccontando la sua esperienza sportiva e di vita. 

Quello odierno, come detto, è stato il primo incontro stagionale di un progetto che quest’anno è arrivato alla sua ventunesima edizione.
L’iniziativa, che da quest’anno rientra in VARES (il laboratorio di progetti sociali e territoriali nato dalla collaborazione con Il Basket Siamo Noi), è patrocinato da Fip, Coni e Comune di Varese e prosegue da quattro lustri e sempre con crescente partecipazione. Realizzata grazie al contributo dei nostri sponsor, ha come scopo principale la promozione del basket, sport simbolo della nostra Provincia, che ha reso celebre il nome di Varese in Italia e nel mondo. 

Queste le modalità: 

  1. Incontri nelle scuole 
    I giocatori della Pallacanestro Openjobmetis Varese faranno visita agli studenti nelle scuole. Gli atleti forniranno ai ragazzi la possibilità di scoprire in prima persona il lato meno visibile ma più autentico e formativo della pratica sportiva: la dedizione, l’allenamento e l’impegno costante per raggiungere i propri obiettivi, l’importanza dell’etica, della correttezza e del rispetto dell’avversario. Gli incontri potranno essere organizzati nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2023, potranno svolgersi in palestra durante l’orario scolastico, preferibilmente il lunedì mattina oppure in altro giorno, concordato con il club biancorosso. Sarà possibile richiedere incontri in lingua straniera (inglese). In questo caso, all’atto della prenotazione, sarà necessario fornire il nominativo di un insegnante referente di lingua straniera da contattare per l’organizzazione. L’incontro nelle scuole va prenotato con almeno 15gg di anticipo sulla data prescelta.
     
  2. Il basket dal vivo 
    Verranno messi a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta biglietti omaggio (fino a un massimo di 50 a partita) per assistere dal vivo a una gara della Pallacanestro Openjobmetis Varese al Palazzetto dello Sport “Lino Oldrini”.
     
  3. Concorso “Lo striscione: tra tifo e passione” 
    Le scolaresche che saranno ospitate al Palazzetto dello Sport “Lino Oldrini” per assistere alla partita sono invitati a realizzare uno striscione di sostegno alla squadra, nello spirito di un tifo leale e corretto. Il miglior striscione esposto durante la stagione sarà premiato alla conclusione del progetto.
     
  4. Concorso #SempreForzaVarese 
    La Pallacanestro Openjobmetis Varese invita tutti i bambini delle scuole primarie a realizzare delle opere creative (disegni e/o componimenti scritti) che abbiano come argomento il basket, secondo il tema affrontato e suggerito durante gli incontri. I migliori elaborati verranno premiati al termine del progetto. I ragazzi della scuola di secondo grado saranno invitati, durante gli incontri in palestra, a creare stories su Instagram, che saranno condivise sui canali social ufficiali del club biancorosso. Nel mese di giugno 2023 tutte le classi partecipanti saranno invitate ad un evento conclusivo alla Enerxenia Arena in occasione del quale verranno presentati elaborati e progetti delle varie scuole; i migliori saranno premiati dai giocatori della Openjobmetis Varese.