TORNA ALLA VITTORIA VARESE CHE SUPERA CHEMNITZ IN FIBA EUROPE CUP

Torna al successo la Itelyum Varese che supera i Niners di Chemnitz (al loro primo ko in assoluto in FIBA Europe Cup) con il risultato di 90 a 78. Ottima la gara dei biancorossi che, guidati da un Moretti sensazionale (29 punti con 7/8 da 3), hanno comandato dalla palla a due fino all’ultima sirena, rischiando poco anche quando gli ospiti (che hanno tirato con il 10.7% da 3) sono riuscito a riportarsi in scia. I ragazzi di coach Bialaszewski torneranno in campo domenica per la sfida in esterna sul campo di Cremona. Palla a due alle ore 19:30.

L’inizio del match è equilibrato e scarno di canestri; dopo 4 minuti, infatti, il punteggio è sul 5-5 (5 punti di McDermott) e poi ancora 7-7 e 11-11. Spencer e Moretti spezzano l’equilibrio con due fiammate che scaldano Masnago e costringono coach Pastore al timeout; al rientro in campo, gli ospiti la situazione non varia, con la Itelyum che chiude il primo quarto sul 25-21.
L’avvio della seconda frazione premia Chemnitz il cui break vale il momentaneo +1 (25-26); Brown sblocca i suoi con la bomba dall’angolo e poi Moretti riporta i biancorossi a distanza di sicurezza con altri cinque punti consecutivi, ben coadiuvato da un McDermott particolarmente ispirato che trascina Varese sul 45-37 del 20’.

L’inizio del terzo quarto è nuovamente equilibrato con Varese abile a trovare le soluzioni vincenti con Brown e Mannion, e Chemnitz, invece, brava a sfruttare l’ispirazione di Lansdowne. L’equilibrio viene spezzato dai Niners che, dopo essere scivolati sul -10 (56-46), si riportano in scia (57-55) costringendo coach Bialaszewski al timeout. La breve pausa dà nuova linfa alla Itelyum che, grazie a Moretti, torna avanti fino al 63-57 del 30’.
Chemnitz inizia l’ultimo periodo con il piede sull’acceleratore trovando il nuovo -1 (68-67). A togliere le castagne dal fuoco sono Brown e Moretti, ancora dalla distanza, che firmano il +8 (75-67), gap che si allarga ulteriormente grazie ad un super Moretti (letale da fuori ed in penetrazione) ed a McDermott. A festeggiare, al 40’, è Varese che si aggiudica il match per 90 a 78.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI