TORTONA AMARA. VARESE CEDE ALL'ULTIMO

Altra sconfitta in volata per la Pallacanestro Varese che cede sul parquet di Tortona con il risultato di 90 a 87. Di fronte ad una delle migliori formazioni del campionato, i biancorossi, presi per mano da un Ike Iroegbu da 26 punti e 6 assist, sono stati bravissimi a tenere il campo e reggere l'urto contro la fisicità della formazione piemontese che, però, alla fine è risultata decisiva. Emblematica, in questo senso, la stoppata di Biligha a 3'' dalla fine su Iroegbu che ha letteralmente tolto dal proprio canestro il pallone che avrebbe portato la Openjobmetis sul +1. Tanto amaro nella bocca dei varesini che domenica prossima avranno un'altra possibilità tra le mura amiche nel derby contro Cantù. Palla a due alle ore 17.

L’avvio della gara è equilibrato, con Varese abile a cavalcare Freeman e Moody e Tortona precisa sotto canestro con Vital e Olejniczak (9-8). Hubb dà ossigeno ai suoi con una precisa tripla, ma Iroegbu tiene a galla i biancorossi con 6 punti, seguiti dai “cesti” di Alviti e Moore che valgono il pareggio a quota 23 al 10’.
I padroni di casa aprono il secondo periodo con 4 punti di fila, ma la Openjobmetis risponde con il break del sorpasso (30-32) firmato dal duo Moore-Iroegbu. Gorham pareggia nuovamente poco dopo, ma Iroegbu e Nkamhoua annullano tutto con i canestri del temporaneo +6 (36-42), gap che Moore allarga ancora per il 36-44. Olejniczak scuote i suoi che poi tornano in scia, ma è ancora una volta Iroegbu a risollevare gli ospiti che, a metà gara, sono aventi di 8 lunghezze: 40-48.

Il Derthona torna in campo dopo l’intervallo con il coltello tra i denti riuscendo a ricucire il gap (46-48). A quota 53 arriva il nuovo pareggio e, poco dopo, il sorpasso della Bertram con Gorham (64-62) che obbliga coach Kastritis a fermare il gioco. Al rientro in campo, Librizzi si sblocca e riporta i suoi avanti con un preciso 3/3 dalla lunetta, ottimo per tenere Varese avanti anche al 30’: 71-72.
Varese inizia bene gli ultimi 10’ del match riuscendo a portarsi sul +7 (73-80) grazie ai canestri di Iroegbu e Nkamhoua. Fioretti chiama timeout per scuotere i suoi; la strigliata sortisce gli effetti sperati, perché Tortona prima pareggia (80-80) e poi trova il nuovo vantaggio con i liberi di Vital. A fermare il gioco, stavolta, è Kastritis che sblocca i suoi con Nkamhoua e Iroegbu ma non frena i bianconeri che trovano i guizzi di Baldasso e Biligha per il definitivo 90-87.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI GIANNIS KASTRITIS