TRASFERTA TURCA AMARA PER LA OPENJOBMETIS VARESE

La Pallacanestro Openjobmetis Varese non riesce a bissare la vittoria di una settimana fa e cede in casa del Royal Hali Gaziantep in occasione di gara 2 del Round of 16 di FIBA Europe Cup con il risultato di 76 a 60. Tra sette giorni (mercoledì 2 marzo alle ore 20:30) le due squadre si affronteranno nuovamente al PalaWhirlpool; la vincente accederà alla fase successiva di FIBA Europe Cup.



Dopo l'iniziale equilibrio in apertura di match (6-6 al 4' grazie alle bombe di Faye e Wayns), i padroni di casa cominciano a prendere il sopravvento spinti dai canestri di Williams, Calloway e King che portano i loro sul momentaneo 16-10. Ferrero sblocca i suoi dalla lunetta, ma Gaziantep torna a far male dalla distanza con l'ex Rautins. Varese non cede e torna a farsi sotto chiudendo il primo quarto sul -4 (22-18).

La solida difesa dei padroni di casa, permette loro di allungare sul 26-18 ad inizio di secondo periodo e costringe Paolo Moretti chiamare timeout; la strigliata del tecnico toscano sortisce i suoi effetti: i biancorossi prima trovano il pareggio grazie ai 5 punti consecutivi di Wayns ed alla tripla di Kuksiks, e poi il nuovo vantaggio con il canestro da sotto di Ferrero che vale il 26-28 del 14'. Il tecnico fischiato a Davies (quarto fallo di serata) e il momentaneo infortunio a Faye riportano in gioco Gaziantep anche se la Openjobmetis è caparbia nel rimanere attaccata al match: al 20' il risultato è sul 35-34 in favore dei turchi.



Dopo un inizio di terzo quarto punto a punto, Gaziantep trova il break con Balazic e King che portano i loro sul 52 a 46. A rispondere per le rime ci pensa Kangur che conclude una buona azione corale con la tripla del -3 (52-49) anche se al 30' il parziale è ancora in favore dei padroni di casa: 54-49.

La Openjobmetis prova a rientrare in gara con Kangur e Kuksiks, ma Gaziantep ritrova lucidità dalla distanza con Rautins, le cui bombe valgono il nuovo e decisivo strappo turco sul 65-54. Varese stavolta subisce il contraccolpo e scivola nel punteggio fino al 76-60 finale.



LE PAROLE DI COACH MORETTI - IL TABELLINO