TROPPA VIRTUS PER LA OPENJOBMETIS CHE CEDE A BOLOGNA
Non può nulla la Pallacanestro Varese contro lo strapotere fisico e tecnico della Virtus Bologna che, tra le mura amiche, si impone con un netto 104-67 nei confronti dei biancorossi. Partita senza storia quella andata in scena alla Segafredo Arena, con Librizzi e compagni che dopo un ottimo primo quarto (chiuso addirittura in vantaggio) hanno dovuto cedere il passo ai bianconeri che conquistano così momentaneamente la prima posizione in solitaria in classifica. La Openjobmetis invece, grazie alla contemporanea sconfitta di Scafati contro Treviso, trova la matematica salvezza in Serie A. I ragazzi di coach Kastritis torneranno in campo settimana prossima per l’ultima gara casalinga della stagione contro Trieste. Palla a due alle ore 18:15.
L’inizio della partita è buono per la Openjobmetis, che è abile a portarsi sul 5-1 grazie ai “cesti” di Hands ed Alviti. Cordinier sblocca la Virtus che poi risponde con Belinelli ai 5 punti consecutivi di Mitrou-Long che fissa il punteggio al 10’ sul momentaneo 13-17.
Shengelia, Belinelli e Pajola sono i protagonisti del parziale di 12 a 0 con cui i bianconeri scendono in campo in avvio di secondo periodo. Alviti sblocca Varese (25-20) che poi impatta a quota 28, ma i padroni di casa rispondono con tre bombe di fila per il nuovo +9 (37-28), gap che al 20’, è ancora di gran lunga a favore della Virtus: 45-30.
Bologna torna in campo dopo l’intervallo con percentuali altissime dai 6.75, ma la Openjobmetis, dopo essere andata sul -20, è abile a rispondere con Assui ed Hands, che ristabiliscono il -15 (60-45) obbligando coach Ivanovic al timeout. La strigliata sortisce gli effetti sperati perché, al rientro in campo, la Virtus allunga con convinzione lasciando poco ai biancorossi: 80-50.
Gli ultimi 10’ del match non bastano ai biancorossi per colmare il gap, merito anche di una Virtus arcigna che poco concede agli ospiti. Al 40’ il finale è 104-67.
IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH KASTRITIS
Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata