UNA BUONA OPENJOBEMTIS CEDE SUL PARQUET DI VENEZIA

Terzo ko consecutivo per la Pallacanestro Openjobmetis Varese che, nonostante una buona prestazione, non riesce ad avere la meglio sul campo di Venezia che vince 86 a 77 una partita molto più equilibrata di quanto non dica il risultato finale. Tanto amaro nella bocca dei biancorossi che per la prima volta dopo tanto tempo hanno potuto riabbracciare capitan Ferrero (solo 4′ in campo) ma che non è bastato ad evitare una sconfitta contro una formazione che, al netto delle problematiche fisiche, rimane comunque una delle migliori del campionato. Buona la prestazione dell’ultimo arrivato Anthony Beane (16 punti) che ora avrà a disposizione un’intera settimana di lavoro per entrare nei meccanismi di gioco nel migliore dei modi. La Openjobmetis tornerà in campo tra sette giorni quando alla Enerxenia Arena ospiterà Treviso (palla a due alle ore 17:00). 

Strautiņš inaugura il match dalla lunetta, ma la Reyer annulla tutto con il rientrante Watt che porta i suoi in vantaggio, suggellato poco dopo dall’ex Andrea De Nicolao. Nonostante i tanti palloni persi, i biancorossi non si perdono d’animo e, grazie alle triple di Ruzzier, Douglas e De Vico scattano sul +6 (6-12) costringendo De Raffaele al timeout. Al rientro in campo, Venezia si sblocca con Tonut che trascina i suoi sul -2 (12-14), contribuendo al +4 (27-23) del 10′. La Openjobmetis inizia meglio la seconda frazione grazie alle triple di Jakovičs che valgono il nuovo +1 per gli ospiti (29-30). Fotu e Tonut ribaltano la situazione (34-30), ma Strautiņš, Scola e Beane rispondono per le rime impattando a quota 38. Ruzzier manda i suoi ancora in avanti prima di subire il nuovo pareggio degli oro-granata che, al 20′, si vedono infilare da Beane per il momentaneo 46-48. 

Scola apre il terzo quarto con la tripla del +5 (46-51), ma Venezia ritrova il pari con il break costruito da Stone, Watt e Chappell. Bulleri ferma il gioco, ma una volta sul parquet la Reyer trova due triple di fila per il nuovo vantaggio di casa (57-51). Ruzzier sblocca i suoi, ma Varese scivola ulteriormente sul -9 (62-53) per via dell’ennesima tripla siglata da Tonut prima del nuovo rientro biancorosso firmato Beane-Ruzzier che vale il -2 (64-62) del 30′. Watt libera la bomba in avvio di ultimo periodo ma Strautiņš la annulla con precisione dalla lunetta. Il match prosegue nell’equlibrio totale fino al 34′, quando l’Umana trova il break del +9 (76-67), al quale i biancorossi sono bravi a rispondere nuovamente con rabbia con i “cesti” del -3 (76-73) con 3.30 ancora sul cronometro. De Raffaele ferma il gioco, ma al rientro in campo Beane fa il -1 in contropiede, prima del 2/2 dalla lunetta di Tonut per il nuovo +3 veneziano. Varese fallisce due volte la tripla del pareggio e Venezia non sbaglia dalla linea della carità. Al 40′ il risultato si fissa sul definitivo 86-77. 

Foto Ciamillo&Castoria – Riproduzione vietata