UNA VARESE TUTTA CUORE CEDE IN VOLATA CONTRO DERTHONA

Si ferma sul più bello la rincorsa della Openjobmetis che dopo essere stata sul -18 sfiora solo la vittoria sul campo del Derthona Basket che si aggiudica la gara con il risultato di 104 a 99. Match quasi sempre in salita per i biancorossi colpiti da una clamorosa prestazione balistica da parte dei padroni di casa (Daum in particolare) ma che, nonostante questo, a pochi minuti dalla fine erano riusciti ad impattare a quota 89. Da lì in poi è mancata la lucidità per “azzannare” definitivamente la partita, cosa che non è stata per la Bertram che, invece, ha chiuso i conti con i suoi migliori giocatori. Ferrero (oggi anche in versione coach) e compagni, torneranno in campo domenica per la cruciale sfida contro la Fortitudo Bologna (palla a due alla Enerxenia Arena alle ore 17:30). Sarà fondamentale per i varesini ottenere una vittoria che potrebbe già valere la parola fine sul discorso salvezza. 

L’avvio del match è equilibrato ma premia i padroni di casa che vanno sul +6 (12-6) sfruttando la prestanza sotto canestri dei suoi giocatori. La Openjobmetis risponde con Woldetensae e Beane, autori del controbreak che vale il nuovo -1 (16-15) e che anticipa il primo vantaggio ospite realizzato da Keene, anche se al 10’ è la Bertram a mettere la freccia: 22-21.
Tortona inizia meglio anche la seconda frazione portandosi sul +5 (29-24), ma Woldetensae annulla tutto con i “cesti” del nuovo -1 (29-28), gap che lo stesso numero 8 biancorosso annulla poco dopo per il momentaneo 34-34. Cain e Sanders rilanciano i loro che tornano nettamente in avanti grazie ai successivi 6 punti consecutivi di Daum che valgono il +7 (50-43), e che danno nuova carica ad una Tortona che, a metà gara, è nettamente avanti: 54-45.

L’inizio di terzo quarto premia ancora una volta i padroni di casa che approfittano degli errori dei biancorossi per andare sul +13 (61-48). Ferrero chiama timeout, ma al rientro il gap si allarga fino al +18. La Openjobmetis inizialmente subisce il contraccolpo, ma poi, quando si sblocca, riesce a tornare a ridosso di Tortona prima con l’energia di Reyes e poi con la tripla di Librizzi che vale il temporaneo -8 (72-64) e che obbliga coach Ramondino a fermare il gioco. Al rientro in campo Filloy fa 3/3 dalla lunetta sbloccando i suoi che, al 30’, sono ancora sul +10: 78-68.
Daum è una macchina e tiene Tortona ancora nettamente avanti nonostante le incursioni di un imprendibile Keene che dopo 3’ dell’ultimo quarto porta Varese sul -9 (86-77). Sorokas mette la bomba del -6 (86-80) e poi il gioco da 3 punti che riporta la Openjobmetis sul -3 (89-86). A 4’45’’ dalla fine il match torna in equilibrio grazie ad un immenso Sorokas che trova anche il “cesto” dell’89 a 89. Ramondino ferma il gioco e questo frena anche i biancorossi che subiscono il nuovo allungo della Bertram senza, però, riuscire più a reagire con efficacia. Al 40’ il risultato si ferma sul 104 a 99.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH SERAVALLI