UTILIZZO DEGLI ITALIANI: ALL'OPENJOBMETIS VARESE IL PRIMATO NELLA CATEGORIA UNDER 23

La Openjobmetis Varese si aggiudica il primo posto per la categoria Under 23 nella classifica relativa alle premialità destinata alle Società partecipanti alla Serie A Unipol 2024/25 per l’utilizzo e la valorizzazione dei giocatori italiani, come deliberato dal Consiglio Federale della FIP.

La classifica coinvolge sia le Società che optano per l’utilizzo della formula 5+5 sia quelle che scelgono la formula del 6+6.

In palio un premio di 250.000 euro da suddividere tra le prime 5 società che hanno ottenuto la miglior percentuale di utilizzo degli atleti di cittadinanza e formazione italiana Under 23 (il calcolo di tale percentuale è effettuato dividendo i minuti giocati da tali atleti per i minuti complessivi al termine della ventisettesima giornata di campionato).

Tra questi, i minutaggi degli atleti under 21 vengono moltiplicati per 2 mentre i minutaggi degli under 23 tesserati per almeno due stagioni utili al completamento della formazione per la propria Società sono moltiplicati per 3.

Tenendo conto di questi calcoli nell'elaborazione finale dei minutaggi, l’Openjobmetis Varese conquista il primo posto schierando giocatori italiani e di formazione per 2691 minuti, davanti all’Umana Reyer Venezia (1272 minuti), la Dolomiti Energia Trentino (1105 minuti), la NutriBullet Treviso Basket (696 minuti) e la UNAHOTELS Reggio Emilia (532 minuti).

CLASSIFICA
Openjobmetis Varese

Umana Reyer Venezia
Dolomiti Energia Trentino
NutriBullet Treviso Basket
UNAHOTELS Reggio Emilia

Fonte LBA