VARESE CONTINUA A VOLARE. ESPUGNATO IL CAMPO DI NAPOLI

Quarta vittoria di fila per la Openjobmetis (la settima nelle ultime otto) che espugna il PalaBarbuto di Napoli con il risultato di 82 a 74. Non si vogliono più fermare i biancorossi che trascinati da un Woldetensae da 19 punti (5/5 da 3) si sono resi protagonisti di una grande prova di carattere costruendo il vantaggio nel primo tempo e controllando poi le folate offensive dei padroni di casa, rimasti comunque in partita fino all’ultima sirena. Varese allontana così ulteriormente la zona calda della classifica (Cremona e Fortitudo ora sono a 8 lunghezze) e per la prima volta in stagione si porta nelle prime otto posizioni (settimo posto con Sassari che, però, deve ancora recuperare una partita). Una bella iniezione di fiducia ed entusiasmo per i ragazzi di coach Roijakkers che domenica ospiteranno alla Enerxenia Arena Pesaro (palla a due alle ore 17:00) per un’altra sfida cruciale per la propria stagione. 

Librizzi inaugura il match con una fulminea penetrazione in area che viene però prontamente annullata da una bomba di McDuffie che regala il primo vantaggio ai suoi. Varese controsorpassa con Vene, ma poi scivola sul -4 (14-10), gap che Beane e Reyes annullano impattando a quota 14. Caruso entra e piazza 6 punti consecutivi che, però, non spezzano l’equilibrio di una gara che, al 10’, premia di poco gli ospiti: 22-25.
L’avvio di secondo quarto premia inizialmente i padroni di casa che accorciano con Rich dalla lunetta. De Nicolao e Woldetensae rilanciano i biancorossi che allungano ulteriormente sul +8 (25-33) e poi sul +12 (25-37) con Sorokas e Vene. Uglietti sblocca i suoi, ma Keene e Reyes spengono le speranze della GeVi con i tiri dalla distanza che valgono il nuovo +15 (29-44), gap leggermente inferiore al 20’: 35-49.

L’inizio della terza frazione è nettamente a favore di Napoli che grazie a Parks e Rich si porta sul -10 (42-52) annullando i liberi di Reyes e De Nicolao. La Openjobmetis non si sblocca e allora la GeVi ne approfitta per avvicinarsi ulteriormente sul -7 (45-52) costringendo coach Roijakkers a chiamare timeout. Al rientro in campo, Varese trova canestro con De Nicolao, ma i padroni di casa, in totale trance agonistica, si portano sul -3 (51-54). Keene e Woldetensae scuotono i loro a suon di triple portando il parziale al 30’ sul 53-63.
Sorokas apre gli ultimi 10’ del match e viene seguito a ruota da Woldetensae e De Nicolao che trascinano Varese nuovamente sul +14 (56-70). I padroni di casa non si lasciano impressionare e, guidati da un PalaBarbuto infuocato, si riportano in scia (72-78) grazie ai canestri di Rich, Parks e McDuffie con meno di 2’ sul cronometro. A risolvere la questione è De Nicolao che a 30’’ dall’ultima sirena mette il “cesto” del +8 (72-80). Al 40’ il finale si ferma sull’82 a 74 in favore della Openjobmetis.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH ROIJAKKERS

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata