VARESE DA FAVOLA. A MILANO LA QUARTA VITTORIA DI FILA

Una Openjobmetis da favola, a tratti perfetta, espugna dopo 8 anni il Mediolanum Forum di Assago con il risultato di 83 a 81. Al termine di una gara equilibrata, dura e complicata, i biancorossi di coach Bulleri hanno avuto la meglio sulla capolista Milano che ha provato fino all'ultimo secondo di partita a strappare i due punti in palio. Con orgoglio e cuore, però, i varesini, condotti magnificamente da un Michele Ruzzier da urlo (17 punti e 8 assist), hanno ribaltato le sorti del match con i canestri decisivi che sono valsi la quarta vittoria consecutiva in campionato che li allontana ulteriormente dall'ultimo posto (distante ora 4 punti) e li trascina in piena lotta playoff. Un sogno forse, soprattutto per come si era messa la stagione fino ad un mese e mezzo fa, ma comunque reale e tangibile, che proseguirà domenica prossima, quando Varese sfiderà Reggio Emilia alla Unipol Arena (palla a due alle ore 17:00). 

L’inizio del match premia i padroni di casa che si portano sul 5 a 0 con Datome. Varese reagisce da grande e, presa per mano da Ruzzier, torna a farsi sotto fino al pareggio (7-7) che precede il vantaggio ospite (9-12) che arriva, poco dopo, con la bomba di Scola. La sfida torna in equilibrio, ma la Openjobmetis è abile a rimanere in avanti ed allungare sul +11 (13-24), gap che Rodriguez ricuce per il 18-24 del 10’.
L’avvio del secondo periodo premia i padroni di casa che si portano sul -4 (25-29) grazie alle giocate di Punter. Douglas scuote i suoi con la bomba (25-32), ma Milano alza l’intensità in difesa e ricuce completamente lo strappo fino al nuovo vantaggio (33-32). Egbunu e Beane danno la scossa a Varese che reagisce di squadra e torna nuovamente in avanti (39-45) fino al 41-45 del 20’.

Scola inaugura il terzo quarto con un preciso 2/2 dalla lunetta seguito da una tripla di Ruzzier che vale il +9 (41-50) in favore della Openjobmetis. Milano non ci sta e, presa per mano da uno scatenato Punter, torna nettamente in scia (55-57) costringendo coach Bulleri al timeout. Al rientro in campo Varese produce 4 punti di fila (Ruzzier e Scola), e poi allunga ancora tornando sul +11 (57-68). Al 30’ l’A|X Armani Exchange ricuce fino al 63-69.
Rodriguez lancia i suoi all’arrembaggio con la tripla che apre gli ultimi 10’ del match. L’Olimpia chiude gli spazi in difesa e Varese traballa e si fa recuperare (70-69). Ruzzier scuote i suoi con l’ennesima tripla della sua serata che vale il nuovo vantaggio, consolidato, poco dopo, dalla schiacciata di Egbunu per il momentaneo +3 (74-77). Scola fa un incredibile 1/3 dalla lunetta e l’Olimpia accorcia con Leday, ma Douglas ristabilisce le distanze con la penetrazione del +4 (76-80) a poco più di 1’ ancora da giocare. Rodriguez fa il -2 e Hines, dopo una magia in difesa, fa il +1 (81-80) con un gioco da 3 punti a 24’’ dalla fine. Sembra finita, ma Ruzzier non ci sta e piazza la giocata da 3 punti che vale il controsorpasso e la vittoria per la truppa di Bulleri che vince con il definitivo 83-81.

IL TABELLINO – LE PAROLE DI COACH BULLERI 

Foto Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata