VARESE ESPUGNA TRAPANI E CHIUDE L'ANNO CON IL BOTTO
La Pallacanestro Openjobmetis Varese chiude l’anno con il botto, espugnando Trapani (primo ko casalingo della stagione in LBA per i granata) al termine di una gara intensa ma gestita con lucidità nei momenti chiave. Decisiva la prova maiuscola di Renfro, autentico dominatore: 15 punti con il 100% al tiro, 7 rimbalzi e 26 di valutazione, sempre al posto giusto nel momento giusto. Fondamentali anche i 17 punti e 11 assist di Iroegbu, vero motore dell’attacco biancorosso, così come i canestri pesanti di Librizzi e i 16 punti di Alviti, glaciale nel finale. Per Varese è la seconda vittoria consecutiva (la terza nelle ultime quattro), dopo il successo casalingo contro la Pallacanestro Trieste, un segnale forte di continuità e crescita. Ora lo sguardo va al prossimo appuntamento: sabato 3 gennaio, di nuovo in casa alla Itelyum Arena, palla a due alle 18:15 contro Napoli Basket.
Avvio deciso dei biancorossi, che partono forte con Renfro ed allungano grazie a Iroegbu e ad Alviti, protagonista di un primo strappo fino al 3-11. Trapani resta in scia con Hurt, Ford ed Eboua, che firma anche la rimonta fino al 13-13, anche se nel finale di quarto Varese torna a spingere con Nkamhoua, Moore ed Iroegbu, trovando nuovamente il +5, gap che i padroni di casa “addolciscono” con Arcidiacono, Rossato e Pugliatti, che firmano il 19-22 del 10’.
Il secondo quarto si apre con Sanogo che avvicina Trapani, ma la Openjobmetis prova subito a scappare con Librizzi, Iroegbu e Assui fino al +9 (21-30). Trapani reagisce affidandosi ancora a Sanogo (dominante nel pitturato) e a Hurt, rientrando gradualmente fino al -1. Il sorpasso arriva sul 40-39 ancora con Hurt, ma Varese non si scompone e replica con Iroegbu e due triple pesanti di Librizzi. Nel finale Hurt accorcia di nuovo, mandando le squadre all’intervallo sul 45-47.
Il terzo quarto si apre con un parziale deciso della Openjobmetis che con Nkamhoua, Moore e Renfro piazza l’allungo fino al +14. Gli Sharks provano a restare agganciati con Rossato, Sanogo e Ford, ma i biancorossi continuano a colpire dall’arco e in transizione con Alviti e ancora Nkamhoua. Notae dà energia ai padroni di casa con una breve serie personale, ma Renfro e Librizzi ristabiliscono il margine al 30’ (64-74).
Nell’ultimo quarto Trapani prova a riaprire la gara con Arcidiacono e Rossato, riportandosi fino al -5 e restando a contatto grazie a un Arcidiacono molto attivo. Varese, però, risponde con freddezza affidandosi a Renfro, Iroegbu e alle triple di Librizzi e Alviti. Trapani ha un ultimo sussulto con Hurt e Petrucelli, arrivando fino all’86-87, ma Varese piazza l’allungo decisivo nel finale con Alviti e Moore che chiudono i conti, fissando il punteggio sull’88-95.
IL TABELLINO - LE PAROLE DI GIANNIS KASTRITIS
Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata


