VARESE FA SQUADRA PER LA SERIE A DELL'HSV

“Noi ci mettiamo i superpoteri. Voi metteteci i soldi”. “Sgancia qui!”, Uno spot dissacrante e ironico, con protagonisti noti personaggi varesini e Max Laudadio nei panni di regista. È quello realizzato da Bianca Produzioni per invitare la città di Varese a sostenere la nuova stagione sportiva della Handicap Sport Varese, la squadra biancorossa di basket in carrozzina. Una stagione dei sogni, conquistata con la vittoria della gara 2 di playoff contro Roma, che ha consentito agli atleti varesini di centrare l’obiettivo della promozione in serie A.

Un salto di categoria importante, anche a livello economico. «Da qui l’idea di girare un video per invitare i varesini a sostenere questa grande opportunità per la squadra e per quello che rappresenta -spiega Max Laudadio-. Non poteva essere uno spot “normale” e così abbiamo messo in campo i superpoteri. Abbiamo voluto cambiare la narrativa sulla disabilità e immaginato l’ultima azione di una partita di basket tra i campioni dello sport varesino e i ragazzi della Hsv. Un testa a testa divertentissimo con un colpo di scena finale».

Tra i protagonisti in campo, gli atleti della Hsv che hanno sfidato il mitico Cecco Vescovi, il CEO di Pallacanestro Varese Luis Scola, il primatista dei 1500 Pietro Arese e il capitano dei Mastini di hockey Andrea Vanetti. In panchina, ad allenare le due squadre, da una parte Max Laudadio e dall’altra Umberto Argieri, presidente de Il Basket Siamo Noi.

«Un team eccezionale. Da una parte il cuore grande di chi si è prestato alla causa e ringrazio anche chi ci ha sostenuto dietro le quinte: Il Cus Insubria, che ha messo a disposizione la palestra del Campus di via Monte Generoso; Alessio Ossola; Le Fiamme Gialle e Raffaele Skizzo Bruscella per il cameo alla fine dello spot. Dall’altra gli atleti dell’Hsv determinati e appassionati che gareggiano a livelli eccezionali, dimostrando forza, resilienza e spirito di squadra -aggiunge Laudadio-. Hanno i superpoteri e li mettono in campo, noi possiamo sganciare i soldi».

«È una corsa contro il tempo, abbiamo un paio di settimane per decidere il da farsi. Dopo una stagione perfetta conclusa da imbattuti, adesso siamo alla ricerca di sponsor e donazioni tramite il crowdfunding che ci aiutino a coronare questo sogno: rivedere Varese in serie A -spiega Alessandro Pedron, guardia dell’Hsv-. Abbiamo incontrato Max ad un evento e ha sposato il nostro progetto con entusiasmo, da qui grazie a lui e al suo team è nato un video di sensibilizzazione davvero spettacolare».

Al fianco di Hsv, per dare massima diffusione allo spot, ci sono anche Rete 55, partner dell’iniziativa, e il Miv (Multisala Impero Varese). Per effettuare una donazione e per maggiori informazioni su come sostenere l’HSV visitate il sito web www.hsvarese.it. Oppure la campagna di raccolta fondi, “Sgancia qui!” che è presente su GoFundMe (https://www.gofundme.com/f/hsvarese).