VARESE INIZIA IL GIRONE DI RITORNO CON UNA SCONFITTA SUL CAMPO DI TRENTO

Giornata no per la Openjobmetis Varese che inizia il girone di ritorno con una sconfitta sul campo di Trento per 90 a 80. Match mai in discussione quello andato in scena alla BLM Group Arena, con i padroni di casa che sono stati abili a controllare il ritmo fin dalla palla a due grazie ad una difesa rocciosa che i biancorossi non sono mai riusciti completamente a scardinare nonostante il -5 ottenuto a 3’20’’ dalla fine. A sfavore di Ross e compagni anche una percentuale ai liberi estremamente negativa (19-32, meno del 60%) sicuramente decisiva per il risultato finale. La banda di coach Brase tornerà in campo tra sei giorni; sabato sera alle ore 19:30 al Lino Oldrini, infatti, arriverà Brescia. 

Varese inizia bene il match con un buon 4 a 0 firmato da Owens e Ross, ma Trento risponde quasi subito (Lockett ed Atkins) e poi trova il primo vantaggio di serata (7-6) allargando il gap con le triple di Atkins e Spagnolo e con le incursioni di Grazulis e Flaccadori che valgono il momentaneo 17-8 che spinge coach Brase al timeout. Al rientro in campo, Johnson sblocca i suoi, ma il tiro da 3 continua ad essere sbilenco per i biancorossi che al 10’ sono largamente sotto: 28-16.
La Openjobmetis accorcia in avvio di secondo quarto portandosi sul -10 (32-22) grazie alla tripla di De Nicolao ed al gioco da 3 punti di Reyes. Solo un fuoco di paglia però, perché i padroni di casa, presi per mano da Crawford, tornano nuovamente nettamente in avanti (43-27) prima di subìre il nuovo rientro degli ospiti che, grazie a Brown e Ross, si riportano sul -8 (49-41), gap che al 20’ si allarga ulteriormente: 51-41.

La lunga pausa non dà la giusta scossa ad una Openjobmetis che, invece, continua a subìre i canestri di una Trento tosta e solida su entrambi i lati del campo, in particolar modo quella difensiva. Varese infatti sbatte contro il muro bianconero con percentuali bassissime al tiro che valgono il -14 (74-60) del 30’.
Varese torna in campo con il coltello fra i denti segnando due triple di fila (Brown e Reyes) che obbligano Molin a fermare il gioco. Al rientro in campo, Spagnolo sblocca i suoi con un preciso 2/2 dalla lunetta, ma Varese torna sul -7 (80-73) con Ross mentre Brown, poco dopo, accorcia ulteriormente per il momentaneo -5 con 3’20’’ ancora sul cronometro. Flaccadori dà respiro ai suoi con 4 punti consecutivi ristabilendo i tre possessi di vantaggio (84-75) mentre Crawford, dalla lunetta, riporta il vantaggio dei padroni di casa sul +10 (86-76). Il tempo a disposizione è poco e Varese non può che cedere. Al 40’ il risultato di ferma sul 90 a 80.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BRASE

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata