VARESE RITROVA IL SORRISO NEL DERBY CONTRO CANTÙ
Ritrova il sorriso nella serata più importante la Pallacanestro Varese che supera Cantù nel derby di giornata con il risultato di 91 a 82. Bella la gara dei biancorossi che dopo essere andati sotto nel risultato nel primo quarto, sono stati bravi a rientrare nel match senza mai abbandonare il vantaggio e resistendo al rientro dell’Acqua S.Bernardo, guidata da Gilyard. Per la Openjobmetis ottime le prove di Iroegbu (25 punti e 6 assist), Nkamhoua (16 punti) ed Assui che sfiora la doppia doppia con 12 punti e 9 rimbalzi. I biancorossi torneranno in campo tra una settimana esatta per la sfida casalinga contro Udine. Palla a due alle ore 16.30.
Cantù inizia meglio con un parziale di 5 a 0, interrotto da Renfro che sblocca i suoi da sotto ben assistito da Moore. Il “cesto” di casa scalda i quasi 5mila di Masnago, ma non frena gli ospiti che vanno sul +10 (4-14) costringendo Kastritis al timeout. Al rientro in campo, Iroegbu, Moore ed Alviti danno ossigeno alla Openjobmetis (11-14) mentre Nkamhoua sigla il -2 (14-16) con un gioco da 3 punti, gap di poco differente al 10’: 18-21.
Alviti impatta in avvio di seconda frazione con la specialità della casa. De Nicolao annulla tutto, ma Varese risponde con Iroegbu e Nkamhoua che fissano il parziale nuovamente sul 30-30. L’equilibrio viene spezzato da Freeman, la cui bomba vale il vantaggio dei biancorossi (33-31), allargato poco dopo dai liberi di capitan Librizzi ed Iroegbu che fanno infuocare la Itelyum Arena con i canestri del temporaneo +7 (39-32) che obbligano Brienza a fermare il gioco. Al rientro sul parquet, Bortolani sblocca Cantù che riduce la differenza fino al 43-40 del 20’.
Varese inizia bene il terzo periodo con il break del nuovo +7 (49-42) propiziato dai canestri di Nkamhoua e Moore. Cantù è abile a rispondere con Bortolani, ma Librizzi e Renfro scuotono i loro per il +10 (60-50), gap che Basile e Bortolani riescono a dimezzare (62-57) poco dopo. A dare nuova spinta ai padroni di casa è Assui che con 5 punti di fila sigla, praticamente da solo, il +13 (70-57) del 30’.
Renfro apre gli ultimi 10’ del match con la schiacciata in alley-oop servita al bacio da Moore. L’Acqua S.Bernardo rientra a suon di triple, ma Assui guida la resistenza dei padroni di casa che trovano anche i punti di Iroegbu e Nkamhoua, la cui tripla mette la parola fine al match.


