VARESE SCHOOL CUP - L'ITET DAVERIO-CASULA SI AGGIUDICA LA SECONDA TAPPA DEL PRIMO CONCENTRAMENTO

Al Campus di Varese sono circa duecento i ragazzi e le ragazze sugli spalti; sono gli studenti dei quattro Istituti della Città Giardino che partecipano alla School Cup: il Liceo Ferraris, il Maria Ausiliatrice, il Manfredini e l’ITET Daverio-Casula. La prima semifinale tra Ferraris e Manfredini viene vinta 45 a 28 dai ferrarini, allenati dal playmaker della Pallacanestro Varese Matteo Librizzi. Nell’altro match, invece, è l’ITET Daverio-Casula del trio Tapparo-Assui-Veronesi a prevalere sul Maria Ausiliatrice per 61 a 33. Finale terzo/quarto posto del secondo stage in cui è il Manfredini a vincere, 55 a 35 il punteggio al termine. La finalissima è uno spettacolo, non solo per la straordinaria cornice di pubblico, composta da oltre duecento studenti in grado di sfidarsi a suon di cori e striscioni (il tutto con grande rispetto ed educazione), ma anche per la qualità di gioco offerta in campo dalle due squadre. Alle squadre non bastano i due tempi regolamentari, ma serve addirittura un supplementare. Nell’overtime a prevalere sono i biancoverdi, che con i canestri di Assui e Tapparo si aggiudicano il secondo concentramento del Campus. 

Un grande applauso va, ovviamente, a tutti i tifosi sugli spalti, per aver infuocato il palazzetto, ma anche a tutte le ragazze delle crew dance, capaci di emozionare e dar spettacolo durante i timeout delle partite. 

«La School Cup era un obiettivo della società, che ha fortemente voluto coinvolgere gli studenti degli Istituti del territorio - le parole di Raffaella Demattè, External Relations and CSR Manager di Pallacanestro Varese. Finalmente siamo riusciti a mettere in pista il progetto, è il primo anno, ma vi assicuriamo che si ripeterà. Senza Il Basket Siamo Noi e l’Ufficio Provinciale Scolastico non saremmo riusciti a creare questo spettacolo, che va oltre il campo: il lavoro di squadra va infatti a toccare anche quanto prodotto dai gruppi comunicazioni, sui siti degli Istituti e sui canali social, così come lo spettacolo offerto dai gruppi di ballo. Tutti gli studenti degli Istituti coinvolti stanno collaborando attivamente per rendere unico questo evento». 

I RISULTATI
Ferraris - Manfredini 45-28
ITET Daverio-Casula - Maria Ausiliatrice 61-33

Finale 3°/4° posto
Manfredini - Maria Ausiliatrice 55-35

Finale 1°/2° posto
ITET Daverio-Casula - Liceo Ferraris 57-52