VARESE SI AGGIUDICA L'ANDATA DEI QUARTI CONTRO NYMBURK

Rialza la testa dopo il ko contro l’Olimpia la Pallacanestro Varese che si aggiudica la prima sfida dei quarti di finale di FIBA Europe Cup in casa di Nymburk con un rassicurante 80 a 65. Ottima la gara della Itelyum che dopo un primo tempo complicato (merito della fisicità dei padroni di casa), sono riusciti a prendere le misure agli avversari con autorità e merito per poi dilagare nel risultato finale. Mercoledì 13 alle 20:30 andrà in scena alla Itelyum Arena il ritorno; nel mezzo, però, l’importante sfida di LBA contro Brindisi (domenica con palla a due alle ore 17:00).

Moretti porta in vantaggio gli ospiti con una buona penetrazione, ma i padroni di casa rispondono subito per le rime trovando il pareggio con Gordon. Con percentuali da 3 orribili per entrambe le formazioni, il risultato rimane sempre basso ed equilibrato fino al 10’ quando il tabellone indica un perfetto 16-16.
Mannion sblocca i suoi dall’arco con la prima bomba della sua serata in avvio di secondo quarto, ma Nymburk reagisce e si porta sul +4 (23-19), gap limitato da una tripla di Besson che rilancia la Itelyum che poi, con McDermott e Brown ritrova il vantaggio (23-25). Nymburk pareggia a quota 29, Varese rialza la testa e scatta nuovamente in avanti fino al +2 (32-34) del 20’.

Dopo un avvio equilibrato, la Itelyum prova a scappare con più convinzione grazie ai “cesti” di Mannion, McDermott e Brown che portano i loro sul temporaneo +8 (42-50). Coach Tabellini chiama timeout e la “strigliata” produce subito gli effetti sperati, con Nymburk abile a riportarsi sul -3 (48-51), salvo poi subìre il nuovo allungo dei biancorossi che, al 30’, comandano per 57-48.
L’inizio degli ultimi minuti del match è di stampo varesino; Moretti mette una tripla frontale che dà la carica ai suoi che poi trovano le soluzioni da lontano e da vicino sia con Besson che con Mannion. Il gap si allarga velocemente fino al +15 del 40’: 65-80.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI

Foto FIBA