VARESE STANCA. TRIESTE NE APPROFITTA E SBANCA MASNAGO

Una Pallacanestro Varese stanca perde tra le mura della Enerxenia Arena per la seconda volta in quattro giorni contro Trieste con il risultato di 92-76. Dopo un primo periodo equilibrato, gli ospiti, guidati da un magistrale Banks, hanno preso in mano le redini del match riuscendo a trovare quasi sempre agevolmente la via del canestro della Openjobmetis che non ha mai avuto l’impressione di avere le forze per reagire. I biancorossi torneranno in campo sabato sera per la sfida sul campo del Derthona Basket. 

Davis apre il match con due precise triple che portano gli ospiti nettamente in avanti (0-6), ma questo non spaventa la Openjobmetis che dopo essersi sbloccata con Librizzi prima impatta a quota 9 e poi firma il sorpasso con De Nicolao (12-11) che costringe coach Ciani al timeout. La strigliata dà una sveglia all’Allianz ma non frena i padroni di casa che al 10’, anche se di poco, sono avanti: 19-18.
Clark inaugura il secondo periodo con un preciso 3/3 dalla lunetta che vale il nuovo vantaggio per i suoi (19-21), ma Beane annulla tutto con il jumper dalla media che riporta il match in perfetta parità. L’equilibrio viene spezzato da Banks che piazza due triple consecutive che danno nuova fiducia ad una Trieste che poi, grazie ai cesti di Mian e Konate, vola sul +6 (32-38) obbligando Roijakkers a fermare il gioco. Al rientro in campo l’Allianz trova il +8, ma Librizzi accorcia subito dopo con la bomba del -5, gap che rimane tale al 20’: 39-44.

Trieste inizia meglio anche la terza frazione e in un amen si porta sul +9 (41-50). Roijakkers chiama timeout e scuote la Openjobmetis che accorcia con la tripla di Keene; l’Allianz però non frena ed allunga nuovamente sul +12 (46-58) grazie alle incredibili giocate di un Banks da urlo. Varese, evidentemente stanca, fatìca a trovare le contromisure e difatti, al 30’, la differenza è tanta: 54-67.
Librizzi fa il -10 in avvio di ultimo quarto, ma Trieste tiene botta e mantiene il vantaggio prima con Cavaliero e poi con Clark. Non servono a nulla le sporadiche triple di Keene; al 40’ il risultato si ferma sul 76-92.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH ROIJAKKERS