VARESE, VITTORIA DI PRESTIGIO SUL CAMPO DI MILANO
Vittoria pesantissima e di grande prestigio per la Openjobmetis Varese, che espugna l’Allianz Cloud di Milano con una prova di carattere, personalità e solidità mentale. Dopo un primo tempo in cui l’Olimpia era riuscita ad imporre ritmo e fisicità, i varesini non si sono mai disuniti, restando agganciati alla partita e crescendo con il passare dei minuti. La svolta arriva nella ripresa, quando Varese alza l’intensità difensiva e trova continuità offensiva, completando la rimonta e mettendo la testa avanti già nel terzo quarto. Nel periodo decisivo la squadra di coach Kastritis mostra maturità e sangue freddo: dopo il rientro dell’EA7 fino al 74-74, la Openjobmetis piazza un parziale micidiale che spezza definitivamente l’equilibrio. Protagonista assoluto Moore, autore di una prestazione totale da 21 punti e 9 rimbalzi, ben supportato dai 18 punti di Stewart e dal contributo fondamentale di Nkamhoua, Iroegbu e capitan Librizzi, tutti in doppia cifra. Un successo che vale doppio, non solo per la classifica, ma per il morale e l’identità di una Varese capace di vincere da squadra sul campo di una squadra di Eurolega.
L’avvio del match vede Milano partire forte con LeDay, ma la Openjobmetis risponde subito con Moore ed Iroegbu, trovando anche il primo sorpasso. Milano resta agganciata grazie a Brooks e Nebo, mentre i varesini tengono il naso avanti con Renfro. Nel finale del quarto l’EA7 Emporio Armani alza l’intensità offensiva: Brooks firma il pareggio, poi LeDay e Guduric spingono i biancorossi sul +4. Librizzi prova a tenere Varese in scia, ma Mannion chiude il primo periodo sul 19-15 per l’Olimpia.
Nel secondo periodo i padroni di casa provano subito l’allungo con Guduric e LeDay, trovando continuità offensiva e portandosi in doppia cifra di vantaggio. La Openjobmetis reagisce a sprazzi con Moore, Stewart e Iroegbu, ma fatica a contenere l’impatto fisico di Nebo sotto canestro. Milano mantiene il controllo anche grazie ai canestri di Ricci e Flaccadori, mentre i varesini restano in partita con Librizzi e Nkamhoua. All’intervallo il punteggio dice 43-36 per l’Olimpia, con Varese brava a ridurre il divario nel finale.
Dopo l’intervallo l’Olimpia prova a scappare con Shields e Nebo, ma la Openjobmetis resta agganciata grazie a Renfro e Moore. Milano mantiene il vantaggio con Guduric e LeDay, salvo poi subire la rimonta dei varesini trascinati da Alviti, Stewart e Iroegbu. Varese completa il sorpasso a metà quarto, trovando ritmo e fiducia in attacco. Nel finale Brooks riporta l’EA7 Emporio Armani in parità, ma gli ospiti chiudono avanti 63-62 al termine del terzo periodo.
L’ultimo quarto si apre con la Openjobmetis che prova subito l’allungo grazie a Librizzi e a un ispiratissimo Moore, capace di firmare una lunga serie di canestri consecutivi. L’Olimpia reagisce con carattere: Brooks, Guduric, Shields e Nebo ricuciono lo strappo fino al pareggio sul 74-74. Nel momento chiave però i varesini cambiano marcia, trovando punti pesanti con Stewart, Nkamhoua ed Iroegbu, gli artefici dello strappo decisivo per il definitivo 74-84.
IL TABELLINO - LE PAROLE DI GIANNIS KASTRITIS
Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata


