VERTEMATI: «ABBIAMO PERSO A LIVELLO DI ATTIVITÀ»

Le parole di coach Vertemati al termine di Carpegna Prosciutto Pesaro-Pallacanestro Openjobmetis Varese:

«Complimenti a Pesaro, il loro livello è stato nettamente superiore al nostro. La partita l'abbiamo persa nel primo tempo, soprattutto con il brutto parziale preso nel secondo quarto. Arrivavano prima di noi, anche quando li costringevamo a tiri difficili, riuscivano a prendere rimbalzo offensivo. Hanno fatto 28 punti sulle seconde palle, che è un'enormità. È merito loro, ma anche demerito nostro. Abbiamo spesso creato buoni tiri, ma abbiamo segnato poco da tre punti e di conseguenza abbiamo trovato meno spazi. A prescindere dagli aspetti tecnico-tattici, è una partita che abbiamo perso a livello di attività. 

Non mi spiego la differenza di energie messe in campo rispetto alle partite giocate prima della pausa. Siamo arrivati in condizioni perfette a livello psico-fisico. L'unica spiegazione è che non siamo stati abbastanza forti mentalmente rispetto alle precedenti occasioni. Trovare una motivazione è complicato, credo che ruotare in sette nelle precedenti partite in emergenza ci abbia responsabilizzato e questa sera inconsciamente ruotare in nove ha fatto abbassare il livello dell'attenzione. 

La difesa è stata poco brava a finire il lavoro. 28 punti da seconde opportunità, erano punti che si potevano togliere. Sia con la difesa a uomo, sia con quella a zona, rimbalzi e palle vaganti sono state dei nostri avversari. Non credo sia una questione di scelte tecniche, ma credo sia una questione di desiderio che oggi è venuto meno. È un peccato, è poco giustificabile, ma purtroppo capita». 

LA CRONACA DELLA PARTITA - IL TABELLINO

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata