VIRTUS BOLOGNA TROPPO FORTE. CEDE LA OPENJOBMETIS

Arriva la prima sconfitta in LBA per la Openjobmetis Varese che cede sul campo dei campioni d’Italia della Virtus Bologna con il risultato di 97-56. Dopo un primo tempo equilibrato, i biancorossi non sono riusciti a limitare il talento offensivo di una squadra come la Segafredo che, fresca vincitrice della Supercoppa, ha mostrato il proprio valore con supremazia ed autorità. La Openjobmetis tornerà in campo tra 7 giorni quando, alla Enerxenia Arena (alle ore 17:00), sarà attesa da un altro match proibitivo contro Milano. 

La Virtus inaugura il match con tre triple consecutive (Pajola, Teodosic e Weems) che stordiscono una Openjobmetis disattenta in fase di gestione della palla che, poco dopo, subisce anche il canestro dell’11-0 che obbliga coach Vertemati al timeout. Al rientro in campo, Gentile sblocca i suoi dalla lunetta che poi accorciano sul -3 (13-10) grazie ai 7 punti di fila di Sorokas. A fermare il gioco, stavolta, è Scariolo, ma la pausa non frena Varese che subito dopo trova il -1 con Caruso prima di subìre il nuovo allungo dei padroni di casa che, al 10’, chiudono sul 21-16.
Le Vu Nere iniziano meglio anche la seconda frazione, ma Varese trova canestro con Wilson ed Egbunu che riportano i loro sul -4 (25-21). La Virtus Bologna tiene botta, alza l’intensità in difesa e torna ad essere letale in attacco. In un amen torna sul +11 (34-23), gap che Jones e Beane sono abili a limitare con le giocate del -8 (38-29). I liberi di Amato fissano il risultato del 20’ sul 44-35.

L’avvio di terzo periodo è ancora a favore di Bologna che si presenta sul parquet con un netto 10-0. Vertemati chiama subito timeout, ma al rientro sul parquet i padroni di casa dilagano enormemente toccando quota +23. Egbunu e Gentile scuotono i loro, ma al 30’ il gap è ancora grande: 72-50.
Il miracolo negli ultimi 10’ del match non avviene, anzi, i campioni d’Italia dilagano enormemente nel risultato fino al definitivo 97-56.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH VERTEMATI

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata