VITTORIA AL FOTOFINISH PER VARESE CONTRO SCAFATI

Rialza la testa la Openjobmetis Varese che dopo il ko esterno contro Napoli, vince tra le mura amiche della Itelyum Arena contro Scafati con il risultato di 94 a 93. Gara di carattere dei biancorossi che dopo un inizio complicato (0-11 di parziale) sono riusciti a rimettersi in scia trovando il vantaggio nel terzo quarto e resistendo ai continui tentativi di sorpasso dei campani, guidati dall’ex Gentile. Per i ragazzi di coach Bialaszewski è la terza vittoria in campionato che li tiene a 6 lunghezze dall’ultima piazza occupata da Treviso e Brindisi. I biancorossi torneranno in campo tra una settimana esatta per la gara sul campo di Brescia; palla a due alle ore 18:15. 

L’avvio di partita premia nettamente gli ospiti che si presentano con un parziale di 11 a 0 che obbliga coach Bialaszewski ad un rapido timeout. Al rientro in campo, Hanlan sblocca i suoi e poi firma il gioco da 4 punti che vale il -7 (11-18) che scalda la Itelyum Arena ancora una volta soldout che, poco dopo, esplode alla tripla di McDermott che vale il temporaneo -2 (16-18). Sacripanti ferma il gioco, ma la Openjobmetis pareggia con Shahid salvo poi subìre il nuovo parziale dei campani che, al 10’, si portano sul 20-25.
La fase iniziale del secondo periodo premia ancora una volta Scafati che allunga sul +14 (20-34). Hanlan e Woldetensae provano a dare un po’ di respiro ai biancorossi grazie ai “cesti” del -9 (25-34) ma gli ospiti sono coriacei a resistere agli attacchi dei padroni di casa che, al 20’, firmano il -6 con Moretti: 49-55.

Varese inizia la terza frazione con il piede sull’acceleratore trovando il vantaggio grazie ad un parziale di 8 a 0 firmato da Cauley-Stein, Moretti e McDermott. L’aria di Masnago si scalda, soprattutto quando Hanlan firma i liberi del +4 (61-57). La Givova torna sul -1 e poi impatta a quota 70 con l’eterno Logan. Al 30’ il match è ancora equilibrato: 74-72.
Varese va sul +4 (78-74) con Cauley-Stein dopo l’iniziale pareggio ospite. Scafati tiene botta e torna in scia ancora una volta salvo poi cedere nuovamente alla foga sotto canestro di Ulaneo che firma il +3 (83-80), gap che Shahid allarga con la penetrazione vincente che vale il +5 (89-84) e il timeout di Sacripanti. La ramanzina fa bene ai suoi che ritrovano il vantaggio (91-93), annullato dai liberi di Brown ed Hanlan che fissano il punteggio sul definitivo 94-93.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI