VITTORIA A BRINDISI E FINAL EIGHT RAGGIUNTE

Vittoria in trasferta per la Openjobmetis Varese che, ancora priva di Justin Reyes, supera Brindisi con il risultato di 104 a 90 e si assicura l’ingresso alle Finale Eight di Coppa Italia, che si terranno a Torino dal 15 al 19 febbraio. Successo corale per i biancorossi di coach Brase che, contrariamente da quanto accaduto nell’ultima uscita contro Tortona, dopo aver trovato il vantaggio sono riusciti a gestire il match con testa e pazienza, senza snaturare il loro gioco fatto di rapidità ed energia. Ottima la prova di Brown (28 punti e 8 rimbalzi), ma benissimo anche Ross (doppia doppia da 20 punti e 11 assist), Woldetensae (15 punti con 3/5 da 3) e, soprattutto, Owens, che ha messo a referto 13 punti con 11 rimbalzi. I biancorossi torneranno in campo domenica prossima per la sfida casalinga contro Napoli. Sarà una sfida fondamentale che decreterà la posizione in classifica in vista delle Final Eight. 

L’inizio di Varese è promettente perché è abile a sfruttare i suoi attacchi per portarsi subito sul +10 (12-2 grazie ai “cesti” di Owens, Ross, Johnson e Woldetensae) costringendo coach Vitucci al timeout. Al rientro in campo, la Happy Casa si sblocca e, nonostante la successiva tripla di Johnson, torna a farsi sotto pericolosamente (19-21) per poi impattare a quota 24. Woldetensae riporta i suoi in avanti, ma al 10’ Brindisi con Reed trova la bomba del +1 (27-26) del 10’.
L’equilibrio prosegue anche in avvio di secondo quarto, con le due formazioni che dopo 5’ sono appaiate sul 37 pari. Caruso e Ross firmano il +4 e rilanciano i biancorossi che poi provano ancora ad allargare grazie ai canestri del +8 (39-47) costringendo Vitucci ad un nuovo timeout. La strigliata non frena gli ospiti che, invece, trovano il momentaneo +11 (44-55) del 20’.

Brindisi inizia bene la terza frazione trovando il -6. Varese risponde con il break del nuovo +10 (54-64) ed il match torna in equilibrio, con Brindisi brava a far valer il peso sotto canestro e Varese precisa da 3 con Brown. Al 30’ il vantaggio della Openjobmetis è ancora in doppia cifra: 68-78.
Brindisi comincia l’ultima frazione con il coltello fra i denti e dimezza il gap. Varese tiene botta e con Owens e Ross ristabilisce il +11 (74-85) che obbliga coach Vitucci a fermare il gioco. La ramanzina non scuote i padroni di casa che, invece, si fanno sorprendere dalla rapidità della compagine varesina, abile a gestire il vantaggio alternando tiri da fuori a giocate interne. Al 40’ è proprio Varese a festeggiare grazie al definitivo 104 a 90.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BRASE

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata