WOLDETENSAE TORNA SUI BANCHI DI SCUOLA

Mattinata sui banchi di scuola per Tomas Woldetensae che questa mattina è stato il protagonista del terzo appuntamento stagionale di “Basket: una scuola di vita”, il progetto organizzato dalla Pallacanestro Varese patrocinato da Fip, Coni e Comune di Varese che, grazie all’importante e prezioso contributo di FNM, ha lo scopo di promuovere il basket nelle scuole della nostra provincia. 

L’incontro si è svolto con due classi dell’ISIS E. Stein Gavirate ed è stato effettuato in lingua inglese vista anche la lunga esperienza trascorsa negli USA dal numero 8 biancorosso. E proprio la parentesi statunitense della sua vita è stato uno degli argomenti principali emersi nella mattinata; nello specifico, Tomas ha raccontato di come, appena quindicenne, ha lasciato amici e famiglia per inseguire il sogno americano. Florida, Iowa e Virginia le tappe che lo hanno fatto crescere come persona prima ancora che come giocatore. Poi il ritorno in Italia ed il successivo esordio in Serie A con la maglia di Varese. Ottima, come sempre, la partecipazione degli studenti che hanno partecipato attivamente all’incontro con numerose domande e curiosità. 

Nel corso dell'incontro, ai ragazzi è stato presentato un questionario stilato da quattro specializzandi in psicologia dell'Università Cattolica di Milano con la collaborazione de "Il Basket Siamo Noi" che ha la finalità di approfondire in modo analitico e strutturato il rapporto tra i giovani e la Pallacanestro Varese, così da avere una panoramica reale da cui partire per costruire interventi, attività e progetti che siano fondati sul bisogno espresso dai giovani. Gli obiettivi della ricerca, dunque, sono quelli di indagare l’effettivo interesse dei giovani alla pallacanestro, comprendere la loro disponibilità a frequentare maggiormente il la Enerxenia Arena, individuare gli elementi che vengono percepiti come ostacolo ad una maggiore partecipazione ed investimento, evidenziare quali elementi renderebbero più appetibile ed appassionante la loro partecipazione e sviluppare ed implementare le sinergie sul territorio attraverso la costruzione ed il potenziamento della "rete".

“Basket: una scuola di vita” tornerà lunedì 11 aprile per un nuovo formativo appuntamento.