LA PALLACANESTRO VARESE SOSTIENE AIRC

Sabato 21 marzo, presso il PalaWhirlpool (piazzale Gramsci, Varese), si terrà il “4° Torneo AIRC”. Riservato alla Categoria Esordienti nati nel 2003 e 2004, il torneo di minibasket è organizzato dal Settore Giovanile - Centro Minibasket della Pallacanestro Varese in collaborazione con AIRC. Le quote di iscrizione al Torneo saranno devolute all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e contribuiranno a garantire il progresso della ricerca oncologica.



Le partite si disputeranno dalle ore 14.30 alle ore 19. Le squadre in gara saranno quattro: Legnano Basket, Olimpia Milano, Pallacanestro Cantù e Pallacanestro Varese. Al termine degli incontri seguirà la premiazione.



Eventi territoriali come questo, che coniugano sport e divertimento, sono molto importanti perché consentono ad AIRC di rivolgersi ad un pubblico di giovani e giovanissimi a cui far conoscere la missione e i valori dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. AIRC può così promuovere la cultura della salute e contemporaneamente può appassionare i ragazzi al mondo della scienza e della ricerca facendo crescere ‘negli adulti di domani’ la consapevolezza che per rendere il cancro sempre più curabile serve l’aiuto di tutti.



La Pallacanestro Varese e Consorzio Varese nel Cuore ringraziano Latte Varese, Iper Varese e Fuddruckers per aver contribuito alla realizzazione del “4° Torneo Esordienti AIRC”.



AIRC: Da 50 anni con coraggio, contro il cancro.

Nel 2015 l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro taglia il traguardo di mezzo secolo di attività: cinquant’anni di sostegno alla ricerca oncologica, per portare i risultati dal laboratorio al paziente. Quando nacque AIRC nel 1965 non si poteva parlare di cancro e l’idea di fare ricerca in questo ambito era considerata da alcuni una sfida, da molti una follia. Ma coraggio e non follia è stato ciò che ha guidato i soci fondatori. Dalla lunga presidenza di Guido Venosta AIRC è cresciuta: da associazione solo milanese a realtà presente in tutto il territorio nazionale con 17 comitati regionali. Dalla fondazione a oggi AIRC ha distribuito oltre 984 milioni di euro per progetti di ricerca condotti in laboratori di istituti, università e ospedali in tutta Italia; e oltre 39 milioni di euro per borse di formazione a giovani ricercatori(*). Il coraggio ancora oggi unisce tutti i protagonisti di AIRC: i 5000 ricercatori che svolgono con passione e impegno un lavoro senza certezze, i pazienti e le loro famiglie che si affidano alla ricerca per guardare al futuro con la speranza che il cancro diventi sempre più curabile, i volontari che dedicano il loro tempo alle iniziative dell’Associazione e i donatori che sostengono la ricerca con il loro contributo. Scopri la storia che, con coraggio, tutti insieme stiamo scrivendo da 50 anni su lanostrastoria.airc.it.