MINSK, ECCO LA PROSSIMA AVVERSARIA EUROPEA DI VARESE

Nella prima giornata del Round of 32 della FIBA Europe Cup la Pallacanestro Openjobmetis Varese se la vedrà con i bielorussi del Minsk, squadra che nasce nel 2006 e che assume l'attuale denominazione nel 2012. Oltre al campionato bielorusso il Minsk partecipa anche alla VTB United League, lega che racchiude tutte le migliori squadre dell'Est Europa. Dalla stagione 2008/09 è dominatrice assoluta del campionato e della coppa nazionale (7 campionati consecutivi e 6 coppe consecutive) mentre nel 2014 ha raggiunto i quarti di finale di EuroChallenge.



Il Minsk è una squadra con grande talento offensivo che è stata capace di segnare 91,3 punti di media nella prima fase di FIBA Europe Cup. Nel roster della formazione bielorussa troviamo l'ala piccola Hillard, atletico e ottimo tiratore da tre, il playmaker bulgaro Mirkovic, le guardie Gray e Kudrautsau e sotto canestro Stutz e Maras.



La squadra da due stagioni è allenata Igor Griszczuk: il tecnico del 1964, dopo aver iniziato la carriera in Polonia, nel 2010 è stato head coach della Nazionale polacca. Ritornato in Bielorussia nel 2014, con il Minsk ha subito conquistato un campionato e una coppa nazionale.