OPENJOBMETIS SCONFITTA SFORTUNATA SUL CAMPO DI SASSARI

Cede sul campo di Sassari la Openjobmetis Varese che al termine di una gara estremamente equilibrata cede con il risultato di 104 a 99. Senza lo squalificato Alessandro Gentile, i biancorossi hanno condotto una buona gara trascinati dai canestri del duo Kell-Keene (61 punti in due) e facendosi beffare in un finale in cui i padroni di casa hanno avuto la meglio grazie all’esperienza dei suoi giocatori, in particolare Logan, decisivo e letale con canestri determinanti che hanno risolto la contesa. Tanto amaro nella bocca dei ragazzi di coach Vertemati, dunque, che per un attimo hanno assaporato il sapore della vittoria sfumata solo negli ultimi secondi del match. La Openjobmetis tornerà in campo domenica 26 dicembre alle ore 19:00 per la sfida in trasferta sul campo di Trento.

Dopo un avvio equilibrato (6-6), Varese prova a scappare sfruttando il tiro pesante (Keene e Kell) che vale il momentaneo +5 (10-15), gap annullato quasi subito dai padroni di casa che sorpassano gli ospiti con i “cesti” del parziale che li porta sul 18-15 obbligando coach Vertemati al primo timeout di serata. La breve pausa non frena Sassari (23-15), ma sblocca la Openjobmetis che, poco dopo, impatta a quota 25 con capitan Ferrero, ristabilendo un equilibrio che dura fino al 10’: 28-27.
L’inizio del secondo periodo premia i biancorossi che, sfruttando la vena realizzativa di un ottimo Keene, ritrovano il vantaggio (30-31). Solo un fuoco di paglia, perché il Banco di Sardegna è abile ad annullare tutto e a riportarsi in avanti a suon di triple (39-33 prima e 44-37 poi) prima di subire il nuovo rientro di Varese che a poco più di 3’ dall’intervallo torna a farsi sotto con Jones, i cui 4 punti di fila valgono la nuova parità (44-44). Lo stesso Jones, subito dopo, riporta i suoi in avanti con un preciso 2/2 dalla lunetta che fissa il punteggio al 20’ sul temporaneo 48-50.

L’avvio della terza frazione è ancora all’insegna dell’equilibrio, con la Openjobmetis che è brava a tenere il poco vantaggio accumulato grazie ai canestri di Kell che a metà tempo tiene i suoi sul +3 (56-59) con una penetrazione letale. Bendzius impatta e scalda il Palaserradimigni, ma Keene annulla tutto all’istante con tre triple consecutive che danno nuovamente ossigeno agli ospiti che toccano il momentaneo +5 (63-68), gap che Kell è glaciale ad allargare con i liberi del 69-77 del 30’.
Beane porta i suoi sul +10 ad inizio di ultimo quarto, ma Sassari non si perde d’animo e con un parziale di 7 a 0 ispirato dall’eterno Logan si rimette decisamente in scia (76-79). Coach Vertemati chiama timeout, ma al rientro in campo, il Banco di Sardegna pareggia con Gentile e poi si porta avanti con Burnell che, poco dopo, “schiaccia” per il nuovo 85-79. Varese risponde con Jones e Kell che fanno il -1 (85-84), mentre Keene completa l’opera di rimonta con l’incursione del nuovo vantaggio (85-86). Stavolta è Bucchi a fermare il gioco, ma Varese non rallenta e grazie a 5 consecutivi di De Nicolao ritrova il vantaggio sull’89-93. Logan accorcia sul -2 dalla lunetta mentre Bendzius pareggia a quota 94; la tripla di Logan spezza l’equilibrio, ma Keene dalla lunetta tiene viva Varese con il 2/2 del -1 (100-99) a 15’’ dall’ultima sirena. Sassari non sbaglia dalla lunetta, mentre la bomba del possibile pareggio di Keene si infrange sul primo ferro permettendo ai padroni di casa di allargare il gap per il definitivo 104-99.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH VERTEMATI

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata