VARESE CORSARA A TRENTO. ESORDIO DA FAVOLA PER COACH ROIJAKKERS

Secondo successo consecutivo per la Openjobmetis che espugna la BLM Group Arena con il risultato di 90 a 84. Ossigeno puro per i biancorossi che grazie a questi due punti lasciano l’ultimo posto in classifica rimanendo attaccati al duo Cremona - Fortitudo Bologna con ancora una partita da recuperare. Esordio da favola dunque per coach Roijakkers sulla panchina varesina, ancora meglio quello di Reyes: la guardia/ala statunitense è stata subito protagonista con 17 punti (7/8 dal campo e 3/5 ai liberi) e 7 rimbalzi in 15’ per un totale di 23 di valutazione, ma il mattatore di serata è stato, ancora una volta, Marcus Keene, autore di 31 punti, 6 rimbalzi e 3 assist. In generale, però, da apprezzare è la prova di tutto il gruppo: da Beane a Sorokas, passando per Vene, De Nicolao, Caruso e Ferrero, senza dimenticare i giovani del vivaio varesino Librizzi e Virginio, entrambi in campo per un totale di 14’. Non c’è sosta per la Openjobmetis che domenica tornerà nuovamente in campo (stavolta alla Enerxenia Arena) ancora una volta contro Trento. Palla a due alle ore 18:00. 

L’avvio di match premia i padroni di casa, abili a portarsi sul +7 (11-4) grazie a Flaccadori e Williams. Keene sblocca i suoi, ma Trento trova tanti spazi nella difesa biancorossa e in un amen allarga il gap per il +10 (16-6) che costringe coach Roijakkers al primo timeout di serata. La breve pausa permette agli ospiti di rimettersi in carreggiata grazie ai “cesti” in sequenza di Vene, Caruso, Beane, Reyes e Keene, che valgono il momentaneo -1 (20-19). A fermare il gioco, stavolta, è la panchina di Trento, ma al rientro in campo Varese sorpassa con i liberi di Caruso (20-21) che riporta i suoi in vantaggio fino al 10’: 23-24.
Reyes inaugura il secondo quarto con un buon canestro, ma la Dolomiti Energia effettua controsorpasso. Varese inizialmente sembra subire il contraccolpo, ma poi recupera ed impatta a quota 36 con Keene. Reynolds piazza una bomba che dà nuova linfa ai padroni di casa, ma Varese, con Sorokas e Vene, non lascia scappare l’Aquila che quando subisce il nuovo -1 (41-40) ferma ancora una volta il gioco. Trento allunga nuovamente sul +2, ma Reyes la riprende poco prima della sirena fissando il punteggio all’intervallo sul 42-42.

Trento inizia la terza frazione con il piede sull’acceleratore grazie ad un parziale di 6 a 0 che li riporta nettamente in avanti. Varese ricuce subito lo strappo con Beane e Sorokas (48-47) e poi ritrova nuovamente il vantaggio sul 52-53 con Beane dalla lunetta. Flaccadori scuote i suoi che vanno avanti (64-60) prima di subire l’ennesimo rientro di Varese che, grazie ai 4 punti di fila di Keene, impattano al 30’ a quota 64.
Caruso apre gli ultimi 10’ del match con il canestro del +2. Trento sbaglia l’attacco e allora i biancorossi prendono coraggio e provano un allungo con Keene (66-73). Il “solito” Flaccadori suona la carica con una tripla da lontano che carica i suoi che tornano agilmente sul -1 (72-73), ma Reyes e Keene ristabiliscono un +4 (76-80) che, però, non spaventa i padroni di casa, abili a riportarsi sul -1 (82-83). A togliere le castagne dal fuoco sono ancora una volta Reyes e Keene che in un lampo firmano il +7 (81-88) a pochi secondi dal termine trascinando i loro al definitivo 84-90.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH ROIJAKKERS

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione privata